venerdì 19 dicembre 2008

LA TELA, MUSEO DELLA TESSITURA






















Il laboratorio tessile "La Tela", nasce nel 1986, nel territorio della città di Macerata. Grazie ad un progetto della regione Marche, finalizzato alla valorizzazione di beni e strumenti presenti in laboratori dell'artigianato artistico, ha convertito il suo già stupendo laboratorio in museo della tessitura.







Il percorso espositivo si è cosí distinto:


-IL CORRIDOIO DEGLI STRUMENTI

-L'ANGOLO DELLA TESSITURA A LICCETTI

-IL GIARDINO DELLE PIANTE TINTOREE


Mi soffermo sull'angolo della tessitura a liccetti, essendo l'anima del laboratorio stesso. Questa tecnica di tessitura per chi ancora non la conoscesse, consiste nella realizzazione di liste figurative stilizzate per mezzo di alcune canne pendenti (i liccetti appunto) fissate sotto l'ordito fra il subbio posteriore e i licci. Questo antico procedimento tessile viene usato dal XIII-XIV secolo, nell'entroterra marchigiano (Macerata, Matelica, Pievebovigliana). L'esistenza in Italia di questo procedimento tessile è documentato nei dipinti di artisti del '300-'400, come Giotto, Leonardo, Perugino, Ghirlandaio , ma si è conservato nel territorio marchigiano, grazie alla perseveranza e passione delle donne; proprio grazie a questa sua territorialità si sta regolamentando un disciplinare di produzione della tessitura a liccetti da parte della Regione Marche e della Provincia di Macerata e del G.A.L. Sibilla.


Facciamo i nostri migliori auguri a Maria Giovanna e Patrizia per tanta costanza e perseveranza negli anni, nel portare avanti, non senza difficoltà, un'eccellenza nell'ambito della tessitura.


per visitare il bellissimo sito del museo http://www.latela.net-museo@latela.net/

Nessun commento: