venerdì 19 dicembre 2008

L'ARTELAIO DI MATELICA

























































































































Un'eccellenza che persevera , ed un'altra che chiude. Pochi giorni fa ho saputo dell' imminente chiusura di un laboratorio tessile esistente da almeno 20 anni, presso Matelica; mi sono precipitata, certe notizie mi sconvolgono. Non conoscevo né il laboratorio, né l'artigiana che vi operava, ma posso dire che difficilmente ho visto tanta dedizione nel lavoro, tanta bravura, tanta bellezza e professionalità. Anche questo è un segno dei tempi che stiamo vivendo, non solo di crisi , ma di grande spazzatura morale e fisica; una realtà di altissimo artigianato come quella di Matelica andrebbe tutelata sorretta, non affossata, ma in un paese come il nostro questa è sempre piú un'utopia.

Laboratorio specializzato nella tessitura artistica con la tecnica a "liccetti", perfettamente inserito nel territorio, in quanto, Matelica tra il quattordicesimo e diciottesimo secolo, è stato un'importante centro di produzione tessile.
Faccio i miei piú cari auguri ad Agnese, so che la sua è stata una decisione lunga e sofferta, mi conforta il fatto che comunque continuerà a tessere e tanta maestria non sarà perduta; lascio la parola alle poche immagini che sono riuscita a fermare nel suo amato laboratorio

1 commento:

Gata da Plar - Mony ha detto...

sono 19 anni che vivo in zona (a Cerreto D'Esi) e non sapevo che esistesse questo laboratorio... :(((
un vero peccato che abbia chiuso...